Un segno che lascia il segno
I segni sono fondamentali nella nostra vita umana. Essi sono simboli che richiamano ad altro, e devono essere chiari per orientare i nostri atti. Esiste persino una …
I segni sono fondamentali nella nostra vita umana. Essi sono simboli che richiamano ad altro, e devono essere chiari per orientare i nostri atti. Esiste persino una …
Pedro Artolozaga Mellique era nato ad Erandio, in Spagna, il 31 gennaio 1913, precisamente nel giorno del XXV anniversario della nascita al Cielo di San Giovanni Bosco …
Luigi Biandrate di San Giorgio morì quando albeggiava il ventesimo secolo. Con lui si spegneva la discendenza maschile dei conti di Biandrate. Il nome della famiglia gli …
La millenaria famiglia Biandrate uscita di scena nel XX secolo Leggi tutto »
La Basilica di Santa Sabina, edificata sul luogo del Titutlus Sabinae, un’ecclesia domestica sul Colle Aventino, fu consacrata nella prima metà del V secolo. Nel IX …
La porta che ha sedici secoli, quella della Basilica di Santa Sabina Leggi tutto »
«È sorprendente constatare quanto ci preoccupiamo della nostra salute, come ci prendiamo cura di noi stessi, di mangiare cibi sani e appetitosi, di bere bevande genuine, di …
Crediamo di proteggere la salute e la roviniamo Leggi tutto »
Le memorie più antiche dei Calvi di Bèrgolo sono custodite nell’antico principato di Oneglia[1], dove la famiglia (forse originaria, secondo alcuni storici, di Menaggio, nei pressi di …
Una famiglia che si imparentò con i Savoia, i Calvi di Bèrgolo Leggi tutto »
Il pontefice Paolo VI si mostrò cauto circa la possibilità di elevare agli onori degli altari i martiri della persecuzione religiosa contestuale alla guerra civile spagnola. Il …
Verso la beatificazione dei Martiri spagnoli dell’Arcidiocesi di Sevilla Leggi tutto »
Via dei portici nel centro storico di Merano è una bella passeggiata che termina nella piazza dove si trova il duomo di San Nicolò, uno degli …
Giovanni Paolo Lasinio (1796 circa – 1855), Rossi Giuseppe (1820 – 1899), John Flaxman (6 luglio 1755 – 7 dicembre 1826), Dante e Beatrice conversano con Carlo …
Non si è estinta la ricerca del senso della vita nel cuore dell’uomo. Delusi dalle prospettive che offre il mondo, turbati dal nulla che offre la vita …
Avere tolto la “nozione di Dio” ai nostri piccoli è un delitto imperdonabile Leggi tutto »
Ci sono opere che vanno viste almeno una volta, perché sono esperienze capaci di segnare uno spartiacque dentro di noi nella comprensione dello straordinario potere della …
La Resurrezione: lo sguardo di Cristo prende vita dal genio di Piero della Francesca Leggi tutto »
Il nome dei Novarina, conti di San Sebastiano e marchesi di Spigno, famoso in Piemonte per oltre due secoli, si spense nel luglio del 1832, con la morte …
La Famiglia Novarina, conti di San Sebastiano e marchesi di Spigno Leggi tutto »
Giovanni di Paolo di Grazia (Siena, 1398 – Siena, 1482), Il mistero della redenzione, miniatura, 1450 circa. «Osanna, sanctus Deus sabaòth, superillustrans[1] claritate tua felices ignes …
Quando si va a qualche funerale, capita di sentire discorsi piuttosto singolari a riguardo della vita del Cielo e della salvezza eterna. Discorsi fantasiosi venuti fuori da …
Ogni anno i festeggiamenti del 2 giugno ci riportano al momento fondativo della Repubblica italiana: il 2 e il 3 giugno 1946 gli italiani vennero chiamati alle …
Gli Asinari, originari di Asti, furono celebri, nel Medioevo, in gran parte d’Europa. A partire dagli anni centrali del Duecento e sino alla metà del XV secolo, …
Fra’ Angelico, Annunciazione, affresco della cella 3 (dettaglio), 1438-1440, Convento domenicano di San Marco, oggi Museo statale, Firenze Beato Angelico visse nel Convento domenicano di San …
Alessandro Vellutello (Lucca 1473 – ?), Vellutello, Cielo di Mercurio; Incontro con Giustiniano e Romeo di Villanova, incisione, 1544, Venezia «Poscia che Costantin l’aquila volse[1] contr’al corso …
È tradizione nella vita della Chiesa la pratica della Via Crucis. Si tratta, come tutti sanno, di una preghiera che ripercorre le tappe di Gesù dal Pretorio …
La città di Bra è stata, nei secoli passati, sede di parecchie importanti famiglie. Vi ebbero origine, o la propria principale residenza, casati il cui nome ricorre …
La famiglia Brizio, origine medievale e braidese Leggi tutto »
Sono tre i luoghi di pellegrinaggio di culto mariano in Campania: il Santuario del Santo Rosario di Pompei, il Santuario della Madonna di Montevergine e quello …
La Madonna dell’Arco, speciale luogo campano di devozione mariana Leggi tutto »
«Ss. Nerei, Achillei et Domitillæ Virginis atque Pancratii Martyrum ~ III. Classis»: così recita il calendario liturgico tradizionale alla data del 12 maggio. Si tratta del Messale …
Quattro martiri dell’antica Roma per la Fede senza tempo Leggi tutto »
John Flaxman (6 luglio 1755 – 7 dicembre 1826), Dante e Beatrice, illustrazione ad inchiostro, 1807, libro Composizioni dall’inferno, purgatorio e paradiso, Londra. «S’io ti fiammeggio nel …
«Europa Cristiana» augura una serena e Santa Pasqua 2023 a tutti i suoi lettori attraverso le parole e le immagini che la nostra preziosa collaboratrice Barbara Ferabecoli ci …
A forza di sentire di notizie di guerre prossime in arrivo, di terremoti che sono già arrivati, di crolli economici e di mancanza di rifornimento di gas, …