Un Nobel al politicamente corretto
Il premio Nobel 2022 per la letteratura è stato assegnato alla francese Annie Ernaud, riconoscimento di una carriera di scrittrice di successo. L’evento non è però così …
Il premio Nobel 2022 per la letteratura è stato assegnato alla francese Annie Ernaud, riconoscimento di una carriera di scrittrice di successo. L’evento non è però così …
Nell’arte dell’illustrazione, l’opera di Carlo Chiostri (1863-1939) si presenta come una realizzazione perfetta della storia figurata: la narrazione si svolge tra testo e immagini, in un rimando …
«Per liquidare i popoli si comincia con il privarli della memoria. Si distruggono i loro libri, li si fornisce di un’altra cultura, si inventa per loro un’altra …
Il Centro Studi Piemontesi racconta… Giovanni Arpino Lettere scontrose
Tomba di Virgilio Parco Vergiliano a Piedigrotta (Napoli) Tracciato questo minimo percorso lungo le principali fonti classiche di Dante, pare ora opportuno riportare, come esempio concreto della devozione …
Chi voglia affrontare il problema relativo al rapporto tra la Commedia dantesca e i modelli classici del suo autore, anche se in modo non approfondito, ma rimanendo …
Copertina del libro Belle du Seigneur Bella del Signore[1] di Albert Cohen (1895-1981) è un romanzo che viene in genere prospettato come storia d’amore, imperniato sulla …
In occasione del 14 settembre, a 700 anni esatti dalla dipartita di Dante Alighieri, il nostro collaboratore Professor Dario Pasero traccia una sua analisi sulla questione politica …
Dante e l’Impero romano: lo strumento “politico” della Provvidenza divina Leggi tutto »
La riflessione linguistica in Dante ed alcune sue applicazioni nella Commedia – I Francesco Allegrini (1729-1785), Cino da Pistoia Con il cap. XVI si apre …
La riflessione linguistica in Dante ed alcune sue applicazioni nella Commedia – II Leggi tutto »
Le bio-bibliografie dantesche si occupano ovviamente anche di quell’aspetto dell’opera del poeta che tratta della lingua italiana e, a questo proposito, si interessano in modo specifico del …
La riflessione linguistica in Dante ed alcune sue applicazioni nella Commedia – I Leggi tutto »
Il genere letterario della favola, di antichissima tradizione, ha avuto il suo vertice in Jean de la Fontaine. Pur essendo la più perfetta incarnazione dello spirito “gallico”, …
Louis Braille (1809-1852) Vi fu un tempo remoto, che scolasticamente usiamo chiamare preistoria, nel quale non si era ancora diffuso l’uso della scrittura. In alcuni ambiti …
Pubblichiamo l’intervento di Cristina Siccardi alla prima presentazione del libro Trilogia romana, pubblicato da Solfanelli, che si è tenuta a Firenze il 13 dicembre scorso al Palazzo …
«Allora la maggior parte di noi chiusi nel reticolato, aveva dimenticato che, tutt’attorno alla siepe c’erano uomini che nascevano, vivevano, morivano, pensavano, amavano. Aveva dimenticato che, al …
Nostro Signore ha creato L’Universo e, in esso, il mondo, con i suoi continenti e, in essi, le nazioni, con regioni, città, paesi, borghi. L’Europa cristiana medioevale …
Andiamo a Santa Croce del Sannio con gli intensi racconti di Fernando Anzovino Leggi tutto »
Durante tutta la giornata del 2 novembre, il giorno dei morti, le campane con il loro mesto don don, suonato a rintocco, sottolineavano quella ricorrenza fatta di …
Viviamo in un’era tanatofobica. Del tutto disarmati, ormai, di fronte alla morte, preferiamo nasconderla, esorcizzarla, magari rinchiudendo o eliminando anche i sofferenti, perché ci fanno soffrire, perché …
Ferruccio Ulivi (Borgo San Lorenzo 1912 – Roma 2002) si laureò in Giurisprudenza a Firenze ed è stato Docente di Letteratura Italiana nelle Università di Bari, Perugia …
La storia può essere spiegata, ma può anche essere narrata. Negli ultimi decenni a raccontarla è stata più la filmografia (cinematografica o televisiva) che la letteratura, talvolta …
La «Trilogia romana» di Roberto de Mattei: quando la storia è anche letteratura Leggi tutto »
Abbiamo intervistato Dario Pasero, filologo e linguista, scrittore e poeta in lingua piemontese, che nasce a Torino nel 1952, ha compiuto gli studi al liceo classico «Alfieri» e …
Il Professore che trasforma l’erudizione in cultura Leggi tutto »
di Pucci Cipriani Nessun uomo è un’isola completo in se stesso; ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto. Se anche solo una …
Quelle campane che suonavano per i vivi e per i morti… Leggi tutto »
‘ Passando in rassegna, poco tempo addietro, i primi documenti letterari scritti nei volgari d’Italia, avevamo osservato che, prima di Dante, il quale in qualche modo certificò …
Note di linguistica Romanza: dal siculo al gallo-italico Leggi tutto »
Con una breve antologia di riflessioni Cento anni fa nasceva Aleksandr Isaevič Solženicyn (Kislovodsk, 11 dicembre 1918 – Mosca, 3 agosto 2008) e moriva dieci anni …
Aleksandr Isaevič Solženicyn – a dieci anni dalla morte Leggi tutto »
In ossequio al titolo di questa rubrica (“Lingue, culture, valori”) vediamo come un documento linguistico-letterario tra i più antichi del volgare in Italia[1] (e per la …
La poesia delle origini in Italia: San Francesco d’Assisi e la letteratura francescana Leggi tutto »
Articolo precedente pubblicato: La lingua come modello logico-etico e filosofico-politico Sempre all’interno del sistema verbale osserviamo che il greco presenta tre diatesi (ridotte a due in …
La lingua come modello logico-etico e filosofico-politico / seconda parte Leggi tutto »
recensione di Annamaria Maraffa “San Pio da Pietrelcina e l’aldilà”, di Don Marcello Stanzione, (ed. Segno) è in questi giorni in distribuzione nelle librerie. Il testo …
“San Pio da Pietrelcina e l’Aldilà”, di Don Marcello Stanzione Leggi tutto »
La lingua come modello logico-etico e filosofico-Politico / I Premessa Senza dover accettare alcune proposte della linguistica “positivista”, che voleva dimostrare come fenomeni fonologici diversi nel sistema …