La Cina è l’antitesi dell’Europa o, se si vuole, dell’Occidente, vale a dire della civiltà nata dall’incontro del Monoteismo ebraico, nell’interpretazione autentica portataci da Nostro Signore Gesù Cristo, della Filosofia greca e del Diritto romano.

 

Questo specchio rovesciato della nostra civiltà non ha lavorato contro di noi solo dall’esterno (come antagonista), modalità con cui ci si è opposto storicamente poco, ma anche e soprattutto dall’interno, divenendo il modello, consapevolmente e, ancor di più, inconsapevolmente accolto.

L’effetto culturale è stato quello di far crescere l’idea che l’irrazionalismo filosofico potesse divenire “razionalità” politica e, addirittura che tutto potesse divenire possibile, solo che si accettasse di ignorare i limiti della natura umana che la ragione e la Storia ci hanno sempre mostrato. La lotta contro la ragionevolezza cattolica ha trovato nella “razionalità” politica cinese un presunto esempio di successo.

Il corso sarà articolato in 8 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna. Le lezioni si svolgeranno il lunedì dalle 18:30 alle 20:00.
Solo la prima lezione del 31 si svolgerà la domenica sempre alla stessa ora.

 

 

Per chi non potesse collegarsi per le lezioni del corso in diretta, sarà possibile averle comunque in differita Per informazioni e iscrizioni cliccare qui sotto

Schola Palatina

 

 

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Stampa
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Mettiti in contatto con noi!

Hai delle domande o delle osservazioni da comunicarci?
Ti risponderemo il più rapidamente possibile!

Europa Cristiana

Direttore Carlo Manetti

Iscriviti alla nostra newsletter

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulla nostre attività!

Ogni settimana riceverai i nostri aggiornamenti e non di più.

Torna su