Accadde oggi in Europa…

Home » Accadde oggi in Europa…

 

15 febbraio 1964: muore il teologo domenicano francese Réginald Garrigou-Lagrange, uno dei più grandi neotomisti del XX secolo, il martello del neomodernimo

 

Réginald Garrigou-Lagrange (Auch, 21 febbraio 1877 – Roma, 15 febbraio 1964) nasce da una famiglia illustre e fin da ragazzo dimostra elevate doti intellettuali. Nel 1897, all’età di 20 anni, ancora studente di medicina a Bordeaux, legge un libro di Ernest Hello, L’uomo e il suo bisogno di Dio, che si rivela decisivo per la sua vocazione sacerdotale e religiosa. Entra come novizio nell’ordine domenicano, nel convento di Amiens, prendendo il nome religioso di fra’ Reginaldo, come il più dotto fra i primi discepoli di san Domenico di Guzmán. Diverrà un faro accademico contro gli errori del neomodernismo, sviluppo dell’eresia del Modernimo, condannata l’8 settembre 1907 da san Pio X con l’enciclica Pascendi Dominici Gregis.

Il 30 aprile 1900 pronuncia i voti religiosi solenni e il 28 settembre 1902, a 25 anni, è ordinato sacerdote. Nel 1904 studia alla Sorbona di Parigi, conseguendo la licenza in lettere e filosofia. Nel 1905 insegna Storia della filosofia e nel 1906 teologia dogmatica al Saulchoir (istituto dei domenicani francesi, allora in Belgio). Nel 1909 è chiamato a Roma per insegnare al Collegio Internazionale Angelicum: la sua docenza in Dogmatica  durerà fino al 1960. Per più di mezzo secolo sarà un professore sempre più prestigioso, insegnando anche Metafisica, Teologia fondamentale e diversi trattati di teologia dogmatica. Nel 1917 fonda la cattedra di ascetica e mistica, che esgli stesso insegna. Unisce preghiera, contemplazione, studio, ricerca, attenzione ai poveri, insegnamento, cura delle anime attraverso la direzione spirituale. Inoltre ha lasciato alla Chiesa  23 opere teologiche e seicento articoli-saggio, pubblicati fra il 1904 e il 1960. Ricordiamo in particolare: Le sens commun, la philosophie de l’être et les formules dogmatiques (1908; 4a ed. 1936); Dieu, son existence et sa nature (1915; 11a ed., 2 voll., 1951); Perfection chrétienne et contemplation selon Saint Thomas d’Aquin et Saint Jean de la Croix (2 voll., 1923); Les trois âges de la vie intérieure, prélude de celle du ciel (1938).

Nel 1960, al termine della sua attività accademica, si ritira nel convento di Santa Sabina, fondato a Roma dallo stesso san Domenico, sull’Aventino, dove muore il 15 febbraio 1964, all’età di 87 anni.

 

 

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Stampa
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mettiti in contatto con noi!

Hai delle domande o delle osservazioni da comunicarci?
Ti risponderemo il più rapidamente possibile!

Europa Cristiana

Direttore Carlo Manetti

Iscriviti alla nostra newsletter

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulla nostre attività!

Ogni settimana riceverai i nostri aggiornamenti e non di più.

Torna in alto