Il giorno della Festa del Sacro Cuore di Gesù, ad Albano Laziale, undici postulanti hanno rivestito l’abito religioso delle Consolatrici del Sacro Cuore, mentre due novizie hanno fatto la loro prima Professione. Don Davide Pagliarani, Superiore generale della Fraternità San Pio X, ha celebrato il sacro Rito.
Non meno potenti sono le cerimonie che accompagnano la professione delle due novizie. La mutazione del velo da bianco a nero, la coronazione di spine, la consegna della croce. Christo crucifixus sum cruci, ci dice san Paolo.
Spesso i sacerdoti, nel loro ministero ricevono domande di preghiere da parte dei fedeli. Ma se molti chiedono preghiere ai sacerdoti, chi prega per loro?
Le Suore Consolatrici del Sacro Cuore sono una congregazione religiosa che si dedica in modo speciale a pregare per i sacerdoti. E da oggi sono undici in più a farlo.
«Non è sano amare il silenzio ed evitare l’incontro con l’altro, desiderare il riposo e respingere l’attività, ricercare la preghiera e sottovalutare il servizio…», ci “insegna” Papa Francesco (Esortazione apostolica, Gaudete et exultate). Cioè le religiose avrebbero senso solo se fanno qualcosa, come sostenevano i rivoluzionari nel sopprimere gli ordini contemplativi in quanto “inutili”.
Chi afferma ciò non ha capito che la vita religiosa ha senso solo se si è compresa la verità che un giorno il Verbo incarnato pronunciò nel piccolo borgo di Betania: «Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c’è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore».
Che il Padrone della messe faccia comprendere questa verità a quante più anime possibile.