Il corso di Schola Palatina, «L’influsso cinese sull’Europa e sull’Occidente» di Schola Palatina, sarà tenuto dal Direttore di «Europa Cristiana» Carlo Manetti.

La Cina è l’antitesi dell’Europa o, se si vuole, dell’Occidente, vale a dire della civiltà nata dall’incontro del Monoteismo ebraico, nell’interpretazione autentica portataci da Nostro Signore Gesù Cristo, della Filosofia greca e del Diritto romano. Questo specchio rovesciato della nostra civiltà non ha lavorato contro di noi solo dall’esterno (come antagonista), modalità con cui ci si è opposto storicamente poco, ma anche e soprattutto dall’interno, divenendo il modello, consapevolmente e, ancor di più, inconsapevolmente accolto.

L’effetto culturale è stato quello di far crescere l’idea che l’irrazionalismo filosofico potesse divenire “razionalità” politica e, addirittura che tutto potesse divenire possibile, solo che si accettasse di ignorare i limiti della natura umana che la ragione e la Storia ci hanno sempre mostrato. La lotta contro la ragionevolezza cattolica ha trovato nella “razionalità” politica cinese un presunto esempio di successo.

Cliccare qui sotto per ulteriori informazioni e per le iscrizioni:

 

L’influsso cinese sull’Europa e sull’Occidente

 

 

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Stampa
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Mettiti in contatto con noi!

Hai delle domande o delle osservazioni da comunicarci?
Ti risponderemo il più rapidamente possibile!

Europa Cristiana

Direttore Carlo Manetti

Iscriviti alla nostra newsletter

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulla nostre attività!

Ogni settimana riceverai i nostri aggiornamenti e non di più.

Torna su