Il corso di Schola Palatina, «L’influsso cinese sull’Europa e sull’Occidente» di Schola Palatina, sarà tenuto dal Direttore di «Europa Cristiana» Carlo Manetti.
La Cina è l’antitesi dell’Europa o, se si vuole, dell’Occidente, vale a dire della civiltà nata dall’incontro del Monoteismo ebraico, nell’interpretazione autentica portataci da Nostro Signore Gesù Cristo, della Filosofia greca e del Diritto romano. Questo specchio rovesciato della nostra civiltà non ha lavorato contro di noi solo dall’esterno (come antagonista), modalità con cui ci si è opposto storicamente poco, ma anche e soprattutto dall’interno, divenendo il modello, consapevolmente e, ancor di più, inconsapevolmente accolto.
L’effetto culturale è stato quello di far crescere l’idea che l’irrazionalismo filosofico potesse divenire “razionalità” politica e, addirittura che tutto potesse divenire possibile, solo che si accettasse di ignorare i limiti della natura umana che la ragione e la Storia ci hanno sempre mostrato. La lotta contro la ragionevolezza cattolica ha trovato nella “razionalità” politica cinese un presunto esempio di successo.
Cliccare qui sotto per ulteriori informazioni e per le iscrizioni: