Accadde oggi in Europa

Home » Accadde oggi in Europa

 

 

Da Triste a Taranto, 10-27 febbraio 2024

Con la Risoluzione n. 7/00037, approvata il 31 gennaio 2023, la VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei deputati ha impegnato il Governo italiano a sostenere la realizzazione del “Treno del Ricordo”.

Con Decreto del 28 dicembre 2023, il Ministro per lo Sport e i Giovani, con delega di funzioni in materia di anniversari nazionali, ha cofinanziato il progetto “Il Treno del Ricordo 2024”, presentato da Fondazione FS Italiane. L’iniziativa prevede l’organizzazione di un viaggio, su treno storico appositamente allestito, che ripercorra idealmente quello compiuto dagli esuli istriani, fiumani e dalmati.

Il Treno rientra nell’ambito delle commemorazioni programmate dal Comitato di coordinamento per le celebrazioni del “Giorno del Ricordo”, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, e fa parte dei progetti connessi al ventesimo anniversario dell’approvazione della Legge 30 marzo 2004, n. 92.

Il viaggio ha sempre inizio il 10 febbraio alla Stazione centrale di Trieste, binario 1, dove il treno prosegue nelle seguenti città: Venezia Santa Lucia, Milano Porta Garibaldi,

Torino Porta Nuova, Genova Piazza Principe, Ancona, Bologna centrale, Parma, La Spezia Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Roma Ostiense, Napoli Centrale, Taranto.

All’interno del Treno è allestita una mostra multimediale con testimonianze della storia dell’esodo giuliano dalmata. Proiezioni di filmati di repertorio (Archivio Istituto Luce e Rai Teche) e di video originali, fotografie e masserizie – fornite dall’Istituto Regionale per la Cultura Istriana-Fiumana-Dalmata (IRCI) – conducono il visitatore nel racconto immersivo degli avvenimenti legati all’esodo giuliano dalmata.

Il percorso della mostra si snoda lungo quattro vagoni, più due vagoni adibiti all’ingresso e all’uscita dei visitatori. Le sezioni sono 4: Italianità, Esodo, Viaggio del dolore, Ricordi di una vita.

In ogni stazione la mostra  è aperta gratuitamente.

Modalità di visita: L’accesso al Treno è regolamentato secondo gli orari pubblicati progressivamente accanto all’elenco delle singole stazioni.

Possono entrare contestualmente gruppi di 25 persone, con accesso scaglionato ogni 10-15 minuti. La visita dura circa 20 minuti.

L’iniziativa è realizzata dalla Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali, Ferrovie dello Stato Italiane, Fondazione FS.

In collaborazione con: Ministero dell’istruzione e del merito, Ministero della cultura, Ministero della Difesa, Rai Teche, Istituto Luce, IRCI, Rai Cultura e Rai Storia.

 

Stazione di Porta Nuova, Torino, 14 febbraio 2024, Cavaliere Franco Lucia (anche nella foto di copertina di  Accadde oggi in Europa), Conservatore/Referente del Museo Ferroviario di Torino Porta Nuova

 

 

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Stampa
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mettiti in contatto con noi!

Hai delle domande o delle osservazioni da comunicarci?
Ti risponderemo il più rapidamente possibile!

Europa Cristiana

Direttore Carlo Manetti

Iscriviti alla nostra newsletter

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulla nostre attività!

Ogni settimana riceverai i nostri aggiornamenti e non di più.

Torna in alto