L’Associazione Regina Internazionale Regina Elena ha organizzato per il 4 novembre scorso un pellegrinaggio al Sacrario Militare di Redipuglia (GO). Per la circostanza è stato letto un messaggio di S.A.R. il Principe Sergio di Jugoslavia, Presidente dell’Associazione:
«La commemorazione dei defunti e l’anniversario della vittoria nella IV Guerra d’Indipendenza, svoltasi nell’ambito della I Guerra Mondiale, ci invitano a pregare in unione con questo luogo benedetto, dove attendono la risurrezione oltre 100.000 Caduti, tra i quali molti ignoti agli uomini, ma conosciuti da Dio. Uomini che hanno dato la vita per la Patria, per la libertà e per la pace, senza ricercare plauso od esibirsi, consapevoli della loro missione d’italiani che compiono il loro dovere con amore, onestà, valore, coraggio, coscienza, umiltà, dedizione e spesso con fede, al grido di “Avanti, Savoia!”.
Siamo debitori a questi ed a tutti i Caduti e siamo orgogliosi di tutti coloro che hanno combattuto per il raggiungimento dei confini naturali della Patria, opera coronata nell’arco di 70 anni dal Re di Sardegna Carlo Alberto e dai Re d’Italia Vittorio Emanuele II, Umberto I e Vittorio Emanuele III.
Ricordiamo il loro contributo alla vittoria, che permise di completare il Risorgimento e di raggiungere l’Unità Nazionale.
Mentre eleviamo al Signore la preghiera di suffragio per le loro anime e per tutti i militari che hanno combattuto e combattono ancora oggi per la libertà, la pace e la giustizia, chiediamo per noi la grazia di poter servire, con onore, umiltà e dedizione, in questo pellegrinaggio terreno, per essere pronti ad incontrare il Salvatore al termine del nostro cammino. Sergio di Jugoslavia».