Talare e mantello fuori moda?
In un incontro del 1° agosto con un gruppo di gesuiti, Papa Francesco ha affermato: «Sono contento di accogliervi. Grazie tante di questa visita, mi fa bene. Quando io ero studente, quando si doveva andare dal Generale, e quando con il Generale dovevamo andare dal Papa, si portava la talare e il mantello. Vedo che questa moda non c’è più, grazie a Dio».
Per saperne di più vai al sito Stilum Curiae – Papi & dintorni – Marco Tosatti
Il Ministro degli Interni è sotto l’attacco della Chiesa italiana
Per saperne di più vai al sito Corrispondenza Romana
La Chiesa e la sua piaga omosessuale
Ha dichiarato il Professore polacco Padre Dariusz Oko, dell’Università Giovanni Paolo II di Cracovia, intervistato intervistato da «Lifesitenews»: «Secondo stime attendibili, il 30-40 per cento dei preti e il 50 per cento circa dei vescovi in USA hanno inclinazioni omosessuali».
Per saperne di più vai al sito Stilum Curaie – Papi & dintorni di Marco Tosatti
In Australia il segreto della confessione è oggi reato
La legge è stata approvata da tutti i partiti in applicazione di una delle 85 raccomandazioni della Royal Commission incaricata dal governo australiano di indagare sugli abusi sessuali su minori.
Per saperne di più vai al sito Settimo Cielo – Sandro Magister
I Benetton incassano i nostri pedaggi, mentre i ponti crollano con noi sopra…
Per saperne di più vai al sito Notizie in un click
L’Arcivescovo di Siena, Antonio Buoncristiani, si è rifiutato di benedire il drappellone del Palio di quest’anno perché «quella madonna non risponde ai canoni della tradizione».
1 commento su “Il giro della settimana (25 agosto)”
La testimonianza dell’Abate Faria mi ha, da un lato, confortato e rassicurato ma, dall’altro, avvilito e depresso. Mi ha confortato, perché mi ha fatto constatare che non sono l’unica a pensare che i preti devono non solo “essere”, ma anche “apparire” preti senza vergognarsene mimetizzandosi come avviene oggi. Ma mi ha anche avvilito perché, per l’ennesima volta, mi ha dimostrato che Papa Francesco a volte parla a vanvera, o meglio (per non essere troppo irriguardosa) dirò che parla un po’ troppo spontaneamente. Come si fa a dire che l’abito talare è passato di moda “grazie a Dio”? Dovremo allora aspettarci che prima o poi anche i Pontefici romani si affacceranno su Piazza S. Pietro o riceveranno i fedeli vestiti in jeans e maglione? Già i preti comuni lo fanno e molti amministrano i Sacramenti vestiti come “quisque de populo” (è capitato a me)..Mi sembra che i gesuiti, ordine che ho sempre ammirato per il loro indiscutibile ingegno, abbiano perso un po’ la testa per la felicità di vedere uno di loro diventare Papa e, conoscendolo, abbiano voluto addirittura sorpassarlo in modernità. E sono stati pure lodati. Signore, fino a quando dovremo vedere la Tua Chiesa ridursi così? Exsurge Domine!